sabato 21 marzo 2015

Recensione: Lettera A Berlino



Lettera A Berlino
di Ian McEwan

Prezzo cartaceo: € 10,50

Prezzo E-Book: € 6,99
Editore: Einaudi
Titolo Originale: The Innocent
Pagine: 260
Genere: Narrativa Moderna


Nell'inverno del '55 Berlino è ancora devastata nel corpo e nel cuore. È il tempo della guerra fredda, il tempo delle spie. Nella vita di Leonard Marnharm, il giovane tecnico inglese protagonista di questo romanzo, il "tunnel di Berlino" rappresenterà il luogo, reale e metaforico, di un viaggio apparentemente senza fine negli abissi dell'esistenza. L'amore di Leonard per la tedesca Maria ha dapprima un sapore dolcissimo, ma c'è ancora nell'aria come un morbo latente di violenza, di disfacimento, che a poco a poco invade i pensieri, i gesti, le azioni quotidiane. Nel momento cruciale della sua esistenza, Leonard appare sopraffatto da una forza e da un orrore che lo trascendono.





L'Operazione Oro è un piano della CIA e dell’M16 segretessimo che prevede lo scavo di un tunnel sotto Berlino nel mezzo del territorio sorvegliato dai Vapos russi. Leonard, goffo studente inglese si è appena laureato, ed è stato scelto per partecipare a  questa importantissima operazione per sventare l'egemonia russa e liberare Berlino. Quando incontrerà la bella Maria la sua vita  prenderà una piega diversa ed il suo destino cambierà irrimediabilmente. Sarà una lettera spedita molti anni dopo a dare la pace a Leonard e sarà attraverso di essa che la poetica moderna di Ian McEwan toccherà i livelli più alti e sublimi. Romanzo storico per questo famoso autore è ricordato dai più come uno dei suoi più libri più belli sia per la trama fitta di eventi sia per i personaggi che prendono vita ed escono dalle pagine con la drammaticità della loro vita dilaniata sin nell'anima da una guerra
combattuta non solo sui campi di battaglia. I personaggi così non sono degli eroi stereotipati ma sono persone comuni con pregi e difetti che incarnano l'Europa da una parte e l'America oltreoceano, ma anche i vinti e i vincitori e la spaccatura interna della città di Berlino. In tutto il romanzo c'è la forza della città di Berlino che nonostante il muro e la sua spaccatura  non vuole mollare, non vuole abbassare la testa e subìre ma cerca in tutte le maniere di ribellarsi e lo fa attraverso i suoi abitanti. Sono molti i sentimenti che caratterizzano l'intero romanzo ma uno tra tutti sembra emergere più degli altri ed è l'amore in ogni sua forma che trova la sua massima espressione nella storia di amore tra Leonard e Maria che è destinata a durare in eterno. Un romanzo forte e potente che vuole essere ascoltato, le voci dei suoi protagonisti anelano un posto nel nostro cuore e le loro storie devono essere raccontate e vissute, assolutamente magnifico e formativo.


Durata totale della lettura: un giorno e mezzo
Bevanda consigliata: Tè al pompelmo

Formato consigliato: EBook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni





“Una Berlino dilaniata dal muro e due cuori che si stanno cercando da sempre anche senza saperlo..”








Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...