lunedì 23 marzo 2015

Recensione: L'Atomica



L'Atomica
La corsa per costruire (e rubare) l'arma più pericolosa del mondo
 di Steve Sheinkin

Prezzo cartaceo: € 18,50

Prezzo E-Book: Non Disponibile
Editore: Il Castoro
Titolo Originale: Bomb. The Race To Build -and Steal- The World's Most Dangerous Weapon
Pagine: 294
Genere: Narrativa Moderna, Romanzo Storico


Nel dicembre del 1938, un chimico tedesco fece una scoperta che cambiò per sempre le sorti del mondo: posizionato accanto a del materiale radioattivo, un atomo di uranio si divide in due parti. La scoperta innescò una corsa scientifica che vide impegnati ben tre continenti in un'intensa attività di spionaggio e ricerca: in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, le spie sovietiche si fecero strada all'interno della comunità scientifica; in Norvegia un gruppo di combattenti sabotò l'approvvigionamento idrico dei tedeschi; e negli Stati Uniti, ai confini del deserto, nella remota località di Los Alamos, un eccezionale gruppo di scienziati avviava in segreto il Progetto Manhattan. Questa è la storia delle cospirazioni, dei segreti, delle macchinazioni e del genio che hanno portato alla creazione dell'arma più potente e pericolosa al mondo. Questa è la storia della bomba atomica. Età di lettura: da 13 anni.





La scoperta della fissione nucleare ha cambiato per sempre le sorti del mondo ma nel campo della fisica per tutti gli scienziati che intorno agli anni quaranta iniziavano a familiarizzare con questa nuova ed eclatante scoperta l'idea che da questa sarebbe nata una bomba atomica e soprattutto che sarebbe realmente stata usata sembrava fantascienza. Il percorso che portò ed unì scienziati europei come Oppenheimer, italiani come Enrico Fermi ed americani è ricordato passo dopo passo in questo romanzo che è dedicato soprattutto ad un pubblico giovane: non siamo di fronte ad un romanzo storico in cui vengono elencati fatti e persone l'autore Sheinkin usa un tono colloquiale e rende la narrazione intrigante ed efficace. La fissione nucleare fu una scoperta più unica che rara che portò come ben sappiamo ai tragici eventi di Hiroshima e Nagasaki prima e Fukushima negli ultimi anni: tra le pagine di questo romanzo si evince come ogni singolo scienziato abbia portato avanti le ricerche per creare la bomba atomica non con l'intento di sterminare una popolazione ma per fermare la dilagazione nazista di Hitler. Nonostante gli esperimenti fatti e le menti analitiche applicate sulla ricerca erano pochi quelli che concepivano gli effetti di una possibile bomba atomica come quelli da me prima citati, i più non ritenevano possibile un così
ampio raggio di distruzione. L'autore si sofferma su ogni scienziato che prese parte a questo progetto delineandone non solo il carattere ma anche il suo passato rendendo così ogni personaggio tridimensionale complici anche le foto che li ritraggono. In definitiva il romanzo è soprattutto istruttivo e vuol trattare un argomento che ha cambiato davvero le sorti e il volto del nostro mondo e della nostra società moderna: con un linguaggio chiaro ed efficace Sheinkin si rivolge ai ragazzi, alle menti ancora giovani per istruirle sugli eventi e sensibilizzarli.



Durata totale della lettura: un giorno e qualche ora
Bevanda consigliata: Tè alla menta

Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 13 anni





“Un romanzo di formazione, il capolavoro di Steinbeck. Da non perdere.”








Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...