mercoledì 6 maggio 2015

Recensione: La Specialista Del Cuore



La Specialista Del Cuore
di Claire Rothman Holden

Prezzo cartaceo: € 9,00

Prezzo E-Book: Non disponibile
Titolo Originale: The Heart Specialist
Editore: Beat
Pagine: 379
Genere: Romanzo Storico


È una gelida notte d'inverno del 1874 quando Honoré Bourret, rinomato medico di St Andrews East, ridente cittadina del Quebec vicina alla foce del fiume Ottawa, entra nella camera di Agnès, la sua bambina di cinque anni, la bacia, esce, poi raccoglie nella sua stanza qualche vestito e i soldi messi da parte per il battesimo di Laure, l'altra figlia di cui sua moglie è in attesa, e scappa. Una fuga generata da un'accusa orribile: aver percosso e affogato sulla riva dell'Ottawa Marie, sua sorella, una ragazza storpia e muta, diventata, a detta degli abitanti di St Andrews East, un peso insopportabile per lui e la sua carriera dopo la scomparsa dei loro genitori. Da quella notte d'inverno, un pensiero ossessivo si insinua nella mente di Agnès: ritrovare suo padre, "quell'uomo triste e tenebroso", e riconquistarlo. Alla morte della madre, incapace di sopravvivere agli eventi, Agnès, la pelle scura come quella di una zingara, viene accudita dalla nonna assieme a sua sorella Laure, bella come un angelo coi suoi capelli setosi e color del grano. Mentre Laure si rifugia nel suo mondo protetto e incantato di bambina dalla salute cagionevole, Agnès coltiva con ostinazione un sogno apparentemente irrealizzabile per una ragazzina del XIX secolo: percorrere le stesse orme del padre, diventare medico, nella speranza di poterlo un giorno incontrare.

Agnes ha sempre saputo che non sarebbe mai stata come sua sorella Laure: non le piacevano il ricamo e le buone maniere, ad attirarla fuori da casa dopo le faccende domestiche erano i suoi barattoli e le sue dissezioni, scoprire cosa si nascondeva nel corpo di uno scoiattolo morto per lei era speciale come la notte di Natale. Abbandonate dal padre e rimaste orfani anche della madre Agnes e sua sorella Laure sono state cresciute dalla nonna in un priorato: poco incline alle smancerie, la nonna ha sempre impartito ordini e disciplina per poter assicurare loro una buona istruzione e possibilmente un buon matrimonio. La figura introversa ma anticonformista  di Agnes trae spunto dall’opera e dalla vita professionale di uno dei primi medici donna di Montreal,  la dottoressa Maude Elizabeth Seymour Abbott (1869 – 1940) che cambiò per sempre il corso della storia. La perdita del padre Honoré Bourret ha lasciato un vuoto enorme nella vita di Agnes e sin da piccola ha fatto sì che la passione comune per la medicina creasse quel legame mancante. L'autrice segue i passi dapprima incerti della protagonista nella scuola per "signorine" e poi nell'università McGill dove lotterà strenuamente per avere il suo posto all'interno del corso per dottori. La vita di Agnes è sempre stata segnata dal dolore: la perdita della madre, l'abbandono del padre e il poco affetto dimostrato dalla nonna l'hanno resa insicura di sè, complice l'aspetto un pò goffo rispetto alla bellezza canonica della sorella Laure, sarà nei barattoli contenti cuori e tessuti che
riuscirà a trovare la sua espressione più alta e la sua realizzazione. L'autrice ci racconta con maestria la vita di una donna modello che ha saputo imporsi di fronte alle menti ristrette del suo tempo e che ha saputo creare per sè stessa e per molti altri donne dopo di lei uno spazio nell'olimpo medico prettamente misogino e maschilista. La specialista del cuore è un romanzo bello ed inteso, ma anche molto triste: la solitudine di Agnes è lampante, nonostante i trionfi sul lavoro il vuoto lasciato dal padre sarà per sempre una nube nera nei suoi pensieri e sul suo cuore.


Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè al melone

Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni



“La vita di una donna da sempre alla ricerca di sè stessa”








Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...