giovedì 29 gennaio 2015

Recensione: Desolation Road



Desolation Road
di Ian McDonald

Prezzo cartaceo: € 15,90

Prezzo E-Book: € 6,99
Editore: Zona42
Titolo Originale: Desolation Road
Pagine: 404
Genere: Fantascienza


  Desolation Road non dovrebbe esistere: una fermata non prevista lungo i binari della Ferrovia Bethlehem Ares, nata per errore, cresciuta ostinata come i suoi abitanti. È una parentesi nella Storia, nell’attesa che si compia il suo destino.
A Desolation Road non conta il passato e il presente è un’incognita polverosa: che si viaggi nel tempo all’inseguimento del futuro o si percorrano le sue strade a bordo di un risciò.
A Desolation Road ci sono solo due regole: si bussa prima di entrare e non si disturba durante la siesta.
Tra angeli meccanici e locomotive nucleari, matrimoni poliamorosi e spettacoli itineranti, gli abitanti di Desolation Road nascono, crescono, si innamorano, muoiono. Uccidono, a volte.
Desolation Road è una storia di frontiera in cui le suggestioni marziane di Ray Bradbury si fondono con il senso del magico e dell’ineluttabilità del destino di Gabriel García Márquez - mescolate con una buona dose d’ironia pop - per creare un tessuto narrativo fatto di personaggi, storie e luoghi che si intrecciano, si perdono e si ritrovano, dando vita a un romanzo indimenticabile.




Accanto ad una ferrovia nel bel mezzo del deserto di Marte il giovane dottor Alimantado dopo essersi perso ed aver seguito un  omino verde, accanto ad un corpo metallico che piano piano si sta spegnendo decide di aspettare il prossimo treno. Dopo poco arriverà anche Jericho, un ex criminale inseguito dai sicari e poi arriva anche Rajandra Das: piano piano quella piccola fermata del treno in mezzo al nulla inizia a riempirsi di gente ed è lì che nascerà Desolation Road, una cittadina al di fuori del tempo  piena di gente particolare e intrigante. Inizia così un romanzo eclettico, particolare e fantascientifico come ce ne sono pochi altri: l'autore Ian McDonald ha creato un mondo e voi iniziando questo romanzo ne entrerete a far parte. Pagina dopo pagina i personaggi di Desolation Road compaiono di fronte a voi con il loro passato mentre il futuro della città ci appare raccontato attraverso i bambini nati: di volta in volta la storia della città ci appare più chiara grazie ai suoi cittadini. Quello che mi ha intrigata di questo romanzo è l'assoluta perfezione delle descrizioni: a partire dal deserto di Marte che a poco a poco diventa un paesaggio quasi familiare l'autore ci accompagna nel cuore della sua città di cui ne descrive i vizi e la religione in cui le Macchine sono il cuore pulsante di Marte. Non è facile recensire un romanzo del genere perchè gli elementi che lo caratterizzano sono molteplici e tutti sviluppati a regola d'arte: quello che posso fare e dirvi di lasciarvi totalmente rapire da questo immenso romanzo con le sue atmosfere fantascientifiche e i suoi personaggi memorabili.


Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè alla menta

Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni









“Se siete nel deserto di Marte e vedete una ferrovia, seguitela: vi condurrà a Desolation Road.”








Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...