mercoledì 25 maggio 2011

La principessa ribelle

di Kenizé Mourad

Editore: Newton Compton
Data uscita: 10/03/2011
Pagine: 336, rilegato
Lingua: Italiano
Euro: 14,90
Genere: Narrativa di ambientazione storica

La vera storia di Hazrat Mahal, la donna che si batté per la libertà del popolo indiano. La lotta appassionata e coraggiosa di una donna nell’India dell’Ottocento.

Quasi un secolo prima di Gandhi, una donna si pone alla testa di una rivolta contro la dominazione britannica nel subcontinente indiano. Kenizé Mourad − già autrice del bestseller internazionale Da parte della principessa morta − ci racconta, in questo nuovo romanzo, una pagina poco conosciuta della storia indiana, attraverso l’epopea di un’indimenticabile eroina e della sua coraggiosa lotta contro l’imperalismo britannico. Nel 1856, infatti, la Compagnia delle Indie Orientali è determinata a estendere il proprio dominio anche sul regno di Awadh, ricco Stato indipendente nel Nord del Paese, e sulla sua capitale, la splendida Lucknow, “la città d’oro e d’argento”, nota per la sua bellezza e per la convivenza pacifica nel suo territorio di musulmani e indù. Ma Hazrat Mahal, quarta moglie del sovrano dell’Awadh, costretto all’esilio dalla Compagnia, decide di fronteggiare gli inglesi per mantenere la libertà del suo popolo, in attesa del ritorno del consorte. Al suo fianco combattono Jai Lal, rajah a capo delle truppe ribelli, e i sepoy, soldati indiani dell’armata britannica convertiti alla nuova causa e disposti a sacrificare la propria vita per l’indipendenza di Lucknow.
Straordinaria figura femminile, Hazrat Mahal si batterà con coraggio e determinazione, al punto che persino l’intrepido Jai Lal ne rimarrà perdutamente affascinato…

La magia dell’Oriente approda da Tiffany’s.
La principessa ribelle ci trasporta infatti in un mondo lontano, fatto non solo di profumi esotici e di vestiti dai lustrini abbaglianti, ma anche e soprattutto di battaglie e sangue, purtroppo non troppo dissimili dagli eventi quotidiani, e dal coraggio che solo una donna può avere. La principessa Hazrat Mahal, quarta moglie del re di Awadh, è infatti una giovane donna piena di passione, per il suo popolo, per il suo regno, ma che dà tutta se stessa anche in amore, quando scoppia la passione con Jai Lal, capo delle truppe ribelli.
Siamo ben lontani dai toni ovattati di un romanzo femminile: anche grazie alla maestria dell’autrice nell’inserire vocaboli ed espressioni tipiche indiane, la narrazione è vivida, intensa; la struggente storia d’amore si fonde in modo armonioso con lo scorrere delle vicende dei ribelli, mentre sullo sfondo il cielo indiano avvolge il tutto con la sua incantevole magia.
Da leggere assolutamente.


Durata della lettura: dieci giorni
Bevanda consigliata: tè alle spezie
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Voto: 7

Giornalista di origini turco-indiane, Kenizé Mourad è figlia di una principessa di stirpe ottomana rifugiatasi in Francia e di un rajah. Dopo aver lavorato come reporter specializzata in questioni riguardanti il Medio Oriente e l’India, ha raggiunto la fama mondiale con il suo romanzo d’esordio, Da parte della principessa morta, in cui ha narrato la storia avventurosa della sua famiglia, come nel successivo Il giardino di Badalpur.

Hanno scritto di Kenizé Mourad:

«Ha un talento eccezionale per la ricostruzione storica, perché è stata a lungo una reporter, ma ha soprattutto una penna da romanziera, e una sua personalissima visione del mondo. [...] E dai suoi avi, ha ereditato l’arte della seduzione.»
Le Nouvel Observateur

«L’esotismo cui ricorre Kenizé Mourad non è di tipo tradizionale, ma è visto come strumento di liberazione».
El País


Bye,
Becky

2 commenti:

  1. Amo l'India e amo le figure femminili dalla forte personalità... ottima scelta B!

    RispondiElimina
  2. Ho letto pochi libri sull'India, nonostante mi interessano.
    Concordo da leggere :).
    Grazie

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...